Studio Legale Avv. Francesca Ceraso
Studio Legale Avv. Francesca Ceraso
(+39) 0612345678

Mi presento.
Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Monza.
Mi occupo quasi esclusivamente di diritto penale, offrendo consulenza legale giudiziale e stragiudiziale in questa materia.
Di formazione classica, nel corso degli studi universitari in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca ho maturato interesse nelle materie di natura penalistica e nel marzo del 2019 ho conseguito la laurea magistrale, discutendo una tesi in Criminologia dal titolo "La percezione che il reo ha di sè. Un'esplorazione socio criminologica dell'esperienza detentiva"Relatore Prof. Adolfo Ceretti, Correlatore Dott. Lorenzo Natali.
In seguito ho svolto la pratica forense presso lo studio dell'Avv. Antonino De Benedetti del Foro di Monza, che si occupa esclusivamente di diritto penale e che mi ha permesso di maturare esperienza in processi complessi in vari ambiti del diritto penale: dai reati contro la persona - in particolare i delitti del codice rosso - al penale tributario, dai reati contro la p.a. ai reati contro il patrimonio.
Nel corso della pratica, a partire da gennaio 2020, ho frequentato il Corso Biennale di Formazione di Deontologia e Tecnica del Penalista presso la Scuola territoriale della Camera Penale di Monza, che mi ha consentito di acquisire le competenze necessarie ai fini dell'iscrizione nelle liste dei difensori d'ufficio del Foro di Monza.
Dopo aver conseguito nell'ottobre 2022 il Titolo di Avvocato, ho proseguito la mia formazione e ho partecipato al corso "il difensore nel processo penale minorile" organizzato dalla Fondazione Forense di Milano, che mi ha consentito di implementare conoscenze nell’ambito del diritto sostanziale e processuale minorile, con particolare attenzione all’adeguatezza della risposta sanzionatoria, alla minima offensività degli interventi, alla residualità della detenzione e alla la protezione dell’identità del minore, anche attraverso la promozione dell’intervento sociale rispetto a quello penale repressivo e mi ha abilitato all'iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni di Milano.
Sin dal periodo della pratica forense faccio parte dell'Associazione IUS ET VIS, di cui sono diventata membro del Consiglio Direttivo, inizialmente come Responsabile delle attività del "Progetto Scuole", poi come coordinatrice della Sezione Giovani con delega alla gestione piattaforme social.
Impegno e studio costante sono alla base del mio lavoro per garantire sempre professionalità e trasparenza.
